Esenzione Ticket

Annualmente il Ministero dell’Economia e delle Finanze invia alle ASL di competenza l’elenco dei soggetti che hanno diritto all’esenzione per reddito.
L’elenco non è completo , a questo vengono aggiunti le autodichiarazioni dei soggetti che ritengono di aver diritto all’esenzioni.

La ASL Avellino ricorda ai cittadini che lo scorso 31/03/2017 sono scaduti gli attestati per l’esenzione per reddito del ticket sanitario.


Pertanto i cittadini  che non risultano presenti negli elenchi dei propri medici curanti, per ottenere il beneficio dell’esenzione devono presentarsi  agli sportelli al distretto di appartenenza e autocertificare il proprio reddito fiscale e lo stato di disoccupazione.


La ASL informa che la regione Campania ha avviato da tempo i controlli sulle autocertificazioni presentate negli anni scorsi , incrociando i dati fiscali resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, dall’INPS e dai Centri Provinciali per l’Impiego.
E’ importante pertanto  che i  cittadini che si accingono ad autocertificare il proprio reddito o il proprio stato di disoccupazione pongano  la massima attenzione  sulla responsabilità di chi autocertifica notizie non corrispondenti al vero .


Il presente  vademecum allegato, illustra ed informa i cittadini sulle modalità di compilazione dei moduli autocertificativi , al fine di ridurre i margini di errori con lo scopo ultimo di diminuire i successivi controlli di veridicità 



A cura della UOC Relazioni con il Pubblico

AllegatoDimensione
VEDEMECUM esenzioni ticket per reddito.pdf237.82 KB
autocertificazione esenzione ticket.pdf115.82 KB

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0