Emergenza Territoriale 118




Cos'è il Servizio di Emergenza 118

Il 118 è un servizio pubblico gratuita di pronto intervento sanitario 24 ore su 24, che esplica una attività rivolta alle sole urgenze ed emergenze su tutto il territorio nazionale, in contatto con i mezzi di soccorso, gli ospedali, la Polizia, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le forze del volontario. L' Emergenza Sanitaria comprende situazioni che per l'imprevedibilità e la gravità mettono rapidamente a repentaglio l' integrità fisica e la sopravvivenza dell'individuo.
Il Servizio di Emergenza si attiva chiamando il numero 118 (la chiamata e gratuita e dai telefoni pubblici non occorre inserire moneta o scheda telefonica).
Secondo le necessità, il servizio 118 invia un equipaggio medico infermieristico (SAUT) o l' unità mobile di rianimazione (CMR).

Come chiamare il 118 e cosa dire

Per richiedere i! soccorso comporre da un qualsiasi telefono il numero 118; sarete così incontatto con la Centrale Operativa (situata presso l’Ospedale S.G. Moscati di Avellino) attendete la risposta degli operatori della Centrale e rispondete con calma e precisione a tutte le domande dell’operatore, che e in grado di identificare la gravità dell’evento e di stabilire quali mezzi è necessario inviare: l’ambulanza medicalizzata, i! Centro Mobile di Rianimazione, l’Eliambulanza, i vigili del fuoco, le forze di polizia. Inviare subito i mezzi necessari può servire a salvare una vita, per questo motivo è importante che l’utente risponda a tutte le domande rivolte dall’operatore della Centrale Operativa.

www.118italia.net

www.regione.campania.it



Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0