Presso l'Asl di Avellino sono attivi due servizi di Medicina dello Sport, uno sito presso il D.S. di Monteforte Irpino (Ex Ospedale) e uno presso il D.S. di Grottaminarda, per erogare le prestazioni mediche necessarie al rilascio di certificazioni di idoneità allo sport di tipo agonistico (incluse quelle previste per la partecipazione ai concorsi indetti dal Ministero della Difesa) e non-agonistico.
Gli ambulatori di Medicina dello Sport presso il D.S. di Monteforte Irpino sono attivi dal lunedì al martedi e dal giovedi al venerdi; presso il D.S. di Grottaminarda, invece, il mercoledì e il venerdì.
La visita per l’ attività agonistica è gratuita per tutti gli atleti minorenni tesserati di società sportive, i quali accedono mediante appositi modelli regionali (modello A valido al rilascio del libretto sanitario dell'atleta e modello B per la richiesta di visita medica) rilasciati dalla società e dalla relativa federazione sportiva di appartenenza (con firme, timbri e numero di tesseramento in originale).
In tutti gli altri casi la visita ha un costo di 20 euro (sport inseriti nella tabella A) e di 25 euro (sport inseriti nella tabella B).
Accedono gratuitamente anche tutti i minorenni per il rilascio dell’idoneità non agonistica, senza necessità di alcuna prescrizione del medico curante.
Nel caso di atleti agonisti maggiorenni e/o di partecipanti a concorsi del Ministero della Difesa, il costo della prestazione è di 40 euro.
Nel caso, invece, di richiesta per maggiorenni di idoneità non agonistica il costo della prestazione è di 30 euro.
Le prenotazioni delle visite medico sportive vengono effettuate esclusivamente tramite CCAP ai seguenti numeri: 800300992 e/o 0825877140.
Per le informazioni inerenti la procedura di accesso alla Medicina dello Sport l’utente potrà rivolgersi ai numeri 0825754941 (DS Monteforte Irpino) e 0825425304 (DS Grottaminarda)
Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente mediante canale PagoPa per le prestazioni da espletare presso il DS di Monteforte Irpino e presso il DS di Grottaminarda, oppure presso le Tabaccherie.

